6 errori nell'arredare la casa da evitare assolutamente

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Indie Style Interiors - Cottesloe home, Perth Western Australia, Indie Style Interiors Indie Style Interiors Living room
Loading admin actions …

Non stiamo puntando il dito contro nessuno, perché gli errori nell'arredamento della casa che vedremo in questo Libro delle Idee sono molto comuni e quasi tutti siamo incorsi in una o più scelte di questo genere. Vedremo invece insieme quali siano e come sia possibile evitarle con l'aiuto di esperti interior designer. Per questo abbiamo individuato 6 errori nell'arredamento che affliggono differenti ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto, in modo che se state pensando a come arredare l'appartamento nuovo o a rinnovare l'arredamento della vostra vecchia casa possiate evitarli. Seguiteci.

1. Non testare in anticipo i colori delle pareti

Se volete rinnovare la vostra casa, non iniziate con il ridipingere le pareti con il primo colore che vi viene in mente. Testatelo prima, provando dei campioni delle vernici con le tonalità desiderate su piccole porzioni della parete. Eviterete di scoprire in seguito che il colore non si adattava all'arredamento o era troppo scuro, o troppo chiaro.

2. Raccogliere troppe cose e creare confusione

Non sovraccaricare gli ambienti è quasi sempre un buon consiglio. Che sembra facile da seguire, ma non in realtà richiede attenzione. Accumulare oggetti inutili è semplicissimo: evitate la confusione e il sovraffollamento, ordine e semplicità contribuiscono alla vivibilità degli ambienti.

3. Scegliere un mobile della misura sbagliata per il vostro ambiente

A molti forse piacerebbe un divano di 5 metri. Ma forse non sarà l'ideale, se il vostro soggiorno non è enorme. Cercate dei complementi di arredo che si possano combinare e vi aiutino a trovare il giusto equilibrio all'interno dello spazio.

4. Troppi abbinamenti

Ripetiamo spesso che la scelta di uno stile aiuta a trovare coesione e unitarietà in un ambiente. Ma non bisogna esagerare anche in questo senso: non è necessario che tutti i tessuti, le tende, i tappeti abbiano gli stessi colori e motivi. Introdurre dei contrasti aiuta a rendere l'ambiente meno monotono e noioso.

5. Un'illuminazione insufficiente

Ti piace vedere quello che fai? Bene, anche a noi! E quindi raccomandiamo di dedicare molta attenzione alla distribuzione dei punti luce e alla scelta di lampadari e lampade: l'illuminazione rappresenta una parte vitale di qualsiasi progetto di interni, come la scelta di un divano o quella del colore delle pareti.

6. Non abbiate fretta. O almeno, provate a rallentare

Prendere un bel respiro e provare a rilassarsi: arredare la casa dovrebbe essere un processo divertente ed emozionante. Sappiamo che non sempre è così e che si può risolvere in una corsa contro il tempo, tra scelte difficili e scadenze pressanti. A maggior ragione un richiamo a rallentare può esservi utile: provateci e non ve ne pentirete.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine