Modi diversi di vivere: 6 progetti low-budget di case container

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
homify Modern Houses
Loading admin actions …

Case costruite con le strutture ricavate da quelle di container sono una tipologia abitativa molto interessante, sviluppata dalla fine degli anni Sessanta in diverse parti del mondo e in circostanze differenti. Interessanti per rispondere alla crescente domanda di alloggi a basso costo, le case container sono anche state terreno un terreno di esplorazione per architetti e designer come Peter DeMaria, progettista della Redondo Beach House del 2007, una costruzione che ha mostrato come la struttura del container possa prestarsi alla creazione di case vere e proprie, e non solo di abitazioni temporanee, tenendo insieme creatività progettuale e un livello di comfort degli interni in tutto e per tutto simili a quelli delle costruzioni tradizionali. In Nord America e Asia le case-container stanno diventando sempre più sofisticate, costituendo un'alternativa interessante alle costruzioni tradizionali grazie a costi di lavorazione e montaggio molto vantaggiosi. Per questa ragione, se state pensando al progetto della vostra nuova casa, pensiamo sia interessante dare uno sguardo da vicino a 6 esempi di case-container a basso costo. Potrebbe essere la soluzione che state cercando. Andiamo a vederle insieme.

1. Forte personalità

Per la nostra prima scelta ci spostiamo in Corea, dove ritroviamo il progetto di casa con giardino dello studio specializzato Uni Box. La struttura vede la sovrapposizione asimmetrica di due container. La casa consiste in due piani con giardino e terrazza, gli esterni sono aggressivi nella scintillante verniciatura nera, mentre gli interni sono moderni e confortevoli.

Piantina del primo piano

Diamo uno sguardo alla planimetria della casa. La casa è a pianta aperta, progettata per ospitare soggiorno, cucina e sala da pranzo. Anche la camera da letto principale si trova al primo piano.

Secondo piano

Al secondo piano, c'è un'altra camera da letto matrimoniale, una camera per i bambini, un bagno e una terrazza dove si può prendere il sole e godere della bellezza del fiume poco lontano.

2. La casa con container bianchi

Un progetto dai tratti prettamente industriali alleggeriti dal rivestimento esterno in legno di betulla. Domina il bianco e le linee spartane ed essenziali tipiche della casa container.

3. In bianco e nero

La struttura che vediamo è nettamente divisa in due, a partire già dalla scelta cromatica del bianco e nero. Il secondo piano della struttura, infatti, è stato trasformato in un locale con caffetteria e spazi espositivi, mentre il primo ospita una unità residenziale per una coppia.

4. Colori vivaci

Siamo ancora in Corea per questo complesso residenziale costituito integralmente da container. Abitazioni di due piani, con sala da pranzo e soggiorno al piano terra e camera da letto al primo. I colori vivaci caratterizzano gli esterni, in un arcobaleno vivace e divertente.

5. Arancione e bianco

Un'altro proposta dello studio Uni-Box, specializzato in abitazioni costruite da container. La combinazione cromatica scelta è in questo caso quella tra bianco e arancione. Una struttura perfetta per un cottage o una casa vacanza, che privilegia grandi vetrate a collegare in maniera organica interno ed esterno, alleggerendo l'usuale compattezza della struttura dei container. 

6. Una struttura in legno

Ci spostiamo in Irlanda del Nord per questo progetto che integra il container con una struttura in legno, in un design moderno e innovativo, capace di trovare una integrazione perfetta anche nel paesaggio naturale che la ospita. Gli interni sono moderni e lussuosi e prevedono anche una vasca idromassaggio.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine