Porte soffietto in legno VS Porte scorrevoli in legno | homify

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Porte soffietto in legno VS Porte scorrevoli in legno

Silvia Piro Silvia Piro
by gosplan architects
Loading admin actions …

Sempre più spesso ci si ritrova a fare i conti con l'assenza di spazi nei propri appartamenti. Soprattutto nelle grandi città, le metrature si riducono drasticamente e tutte le soluzioni salva spazio diventano utili alleate per guadagnare centimetri preziosi! In questo libro delle idee parleremo di porte, in particolare di porte scorrevoli in legno e porte soffietto in legno, due ottime alternative per piccoli appartamenti, che necessitano di soluzioni non ingombranti ma che non rinunciano al fascino di un materiale naturale e senza tempo. Ma analizziamo meglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe!

Le porte scorrevoli si dividono in:

porte scorrevoli a scorrimento esterno, che scorrono parallelamente alla parete;

porte  scorrevoli a scomparsa o porte a scrigno, che rientrano nel muro.

Le porte scorrevoli a scorrimento esterno sono più semplici da posizionare, in quanto necessitano semplicemente di un binario su cui muoversi, ma  bisogna tener presente che la parete su cui deve scorrere l'anta deve essere lasciata libera, per consentire il normale funzionamento della porta.

Le porte a scomparsa, invece, non occupano alcuna parete, in quanto scompaiono all'interno del muro, ma per essere istallate necessitano di maggior lavoro.

Una soluzione a metà strada tra porta scorrevole a scorrimento esterno e porta a scomparsa  in legno è la porta soffietto in legno. La porta soffietto in legno, non occupa nessuna parete e non necessita di particolari lavori per essere posizionata. Le porte soffietto in legno sono formate da diversi pannelli di legno  dotati di cerniere che li tengono uniti, in modo che quando la porta viene aperta i pannelli si  impacchettano su un lato, mentre quando la porta viene chiusa i pannelli si stendo, formando una superficie planare. Di seguito vi mostreremo alcuni esempi di porte scorrevoli in legno e alcuni esempi di porte soffietto in legno. Buona ispirazione!

La porta soffietto in legno che funge da parete

modern  by Viewport Studio, Modern
Viewport Studio

De Vere Gardens

Viewport Studio

De Vere Gardens Modern Corridor, Hallway and Staircase by Viewport Studio Modern
Viewport Studio

De Vere Gardens

Viewport Studio

Le porte a soffietto in legno, che potete ammirare nelle due foto, sono state progettate da un team di architetti londinesi, operanti presso il Viewport Studio. La soluzione adottata nell'appartamento in questione, risulta funzionale e risponde perfettamente alle esigenze che dovevano essere soddisfatte: creare una parete mobile, oltre la balaustra in vetro, da aprire e chiudere a piacimento. La porta a soffietto in legno si è rivelata un'ottima idea, in quanto può essere aperta senza creare problemi o ingombro, quando si vuole far entrare luce nella stanza, e può essere chiusa trasformandosi in una parete, quando si necessita di privacy.

La porta scorrevole in legno che funge da parete

Ecco un'alternativa alla porta a soffietto in legno che abbiamo visto sopra:  la porta scorrevole  che funge da parete, realizzata da gosplan architects. I due pannelli scorrevoli, che compongono la porta, mantengono lo stesso decoro presente sulle pareti, in modo da dare l'illusione, una volta chiusi, che il muro non presenti aperture. In questo caso la porta scorrevole separa il soggiorno da una stanza in cui è stato posizionato un divano-letto per gli ospiti. Se siete interessati ad avere ulteriori consigli sulle porte scorrevoli, vi consigliamo di leggere Che tipologie di porte scorrevoli per la mia casa?

Porta soffietto in legno bianco

La porta a soffietto in legno bianco di CM4 arquitectos risulta la soluzione più consona, e forse l'unica adottabile in questa situazione. La porta soffietto in legno asseconda la forma semicircolare del binario, riuscendo a separare due spazi di difficile divisione. In questo caso non sarebbe stato possibile posizionare una porta scorrevole, in quanto le porte scorrevoli sono obbligate a muoversi in linea retta.

Porta scorrevole a scomparsa in legno bianco

Qui, invece, possiamo osservare una porta scorrevole a scomparsa. La porta in questione è molto utile in quanto non necessita di spazio sulla parete esterna, per scorrere. Presenta, però, diversi punti da tenere in considerazione nel momento della scelta, il più importante riguarda il fatto che per funzionare correttamente necessita di una nicchia ricavata nella parete, dove poter scomparire. Il che si traduce in modifiche da apportare e maggior dispendio economico.

Porta soffietto in legno effetto veneziana

La porta soffietto in legno di STUDY CASE SAS D' ARCHITECTURE, consta di quattro grandi pannelli che ricordano le tende veneziane, in quanto sono formati da sottili listoni di legno posizionati orizzontalmente. Il legno chiaro con cui è costruita la porta è lo stesso usato per il parquet e per la parete,ciò regala continuità all'ambiente e contribuisce alla sua caratterizzazione.

Porta soffietto in legno per esterni

La porta soffietto in legno progettata dallo studio Alberto Zavala arquitectos, separa lo spazio interno da quello esterno e dona possibilità di scelta, in quanto consente di avere uno spazio chiuso e protetto oppure una sorta di veranda aperta frontalmente e collegata al giardino, il tutto con un semplice gesto!

La finta porta soffietto in legno per l'entrata

Per finire,vi mostriamo una bella porta camuffata da porta soffietto in legno. La porta è posizionata in una delle entrate che appartengono alla casa ristrutturata dall'architetto Silvia Ancarani. Generalmente si tende a considerare le porte soffietto poco sicure, in effetti non è  assolutamente consigliabile usarle come porte d'entrata, in quanto non assicurano la stessa protezione delle porte compatte, essendo formate da diverse parti collegate tra loro che potrebbero essere manomesse. Noi troviamo la finta porta soffietto in legno, raffigurata in foto, molto interessante, in quanto unisce la sicurezza di una porta compatta all'originalità di una porta soffietto, che si veste di un'inusuale funzione, ossia quella di proteggere dall'esterno.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!