Come organizzare uno spazio intelligente per la lavanderia

Sara Omassi Sara Omassi
homify Industrial style bathroom
Loading admin actions …

Una lavanderia è certamente il sogno di ogni famiglia organizzata. È probabile che a molti questa opzione sembrerà non attuabile perché richiede uno spazio dedicato in allo storage dell’abbigliamento, al lavaggio, all’asciugatura, stiratura ed – eventualmente –  alla cucitura. Nessun timore: anche in case dalle dimensioni ridotte è possibile ritagliare un piccolo spazio in cui svolgere tutte le faccende relative alla cura di biancheria e indumenti senza essenzialmente sacrificare altri spazi.

Abbiamo scelto quattro casi emblematici e diversi che vi consentiranno di scegliere la soluzione più compatibile con le vostre esigenze e con la vostra casa.

1. Un angolo funzionale

I lavabi sono da molto tempo caduti in disuso vista la grande quantità di energia e tempo che richiedeva il lavaggio degli indumenti a mano. L’uso della lavatrice consentite di ottimizzare i tempi dei lavori domestici, pertanto, in ogni casa troviamo oggigiorno questo prezioso elettrodomestico. Ne esistono di svariati formati e marche ma, dovendo contenere diversi chili di vestiti e biancheria, occupano tutt’oggi una discreta quantità di spazio… Scegliete lavatrici abbinate all’asciugatrice, questa soluzione vi consentirà di recuperare centimetri preziosi!

2. Sfruttare le altezze

Questa soluzione è molto pratica e funzionale, sfrutta al meglio tutto lo spazio disponibile e i ripiani constano di un rivestimento impermeabile che consente di appoggiarvi vestiti ed altri capi bagnati senza doversi preoccupare di rovinarne le superfici. L'armadio a porte scorrevoli occupa poco spazio e il suo interno può essere sfruttato per il stoccare detersivi e per i lavaggi successivi.

L’altezza e sfruttata in modo davvero convincente ed elegante visto che le macchine sono impilate e richiudibili in un armadio. Un’altra serie di armadi laterali nasconde i cesti per la biancheria sporca garantendo un senso di ordine e pulizia.

3. Un aspetto moderno

E’ sempre possibile trovare delle ottime idee per il posizionamento della lavatrice in bagno, anche quando lo spazio è particolarmente ristretto e non lascia ben sperare… In questo caso l'apparecchio è posto sotto il piano lavello: sembra che occupi poco spazio e non stride con il contesto. Inoltre, il fatto che sia posizionato in bagno consente di infilarvi direttamente i vestiti prima di fare una doccia.

In questo caso, alcune finiture metalliche e una texture accattivante restituiscono un aspetto dal gusto moderno e raffinato.

4. Semplice e funzionale

Questa soluzione è improntata su un’idea di funzionalità assoluta: non vi sono inutili ed ingombranti oggetti e tutti gli arredi contribuiscono al funzionamento di una macchina perfetta. Un mobiletto con ripiani e mensole consente di stoccare i piccoli oggetti utili alla manutenzione e alla pulizia della casa oltre che, naturalmente, tutti i prodotti igienizzanti con cui lavare la biancheria. I toni scelti sono gentili e desaturati per non congestionare lo spazio che, complessivamente, risultato armonici e molto gradevole.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine