Pavimento in gomma: applicazioni e alternative

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Terraces, WARCO Bodenbeläge WARCO Bodenbeläge Modern Terrace
Loading admin actions …

Da tempo utilizzato per palestre, strutture sanitarie ed edifici pubblici ad alto traffico, il pavimento in gomma può essere installato anche sul terrazzo di casa. Ma quali sono le sue caratteristiche? Antiscivolo anche quando umido o bagnato, il pavimento in gomma si caratterizza per la sua anima anti-batterica, per la facilità di pulizia (essendo privo di fughe) e per la sua resistenza al fuoco e agli agenti chimici. Inoltre, un pavimento in gomma è perfetto per attutire il rumore prodotto dal calpestio. Ben lungi dall'essere noioso, il pavimento in gomma è proposto in una grande varietà di colori e di texture: liscio, con bolli o righe in rilievo, a effetto marmo, decorato, monocromatico, graffiato, puntinato. Soluzioni estetiche per una pavimentazione durevole, resistente alle bruciature di sigarette, capace di assorbire e attutire l'impatto dovuto alla caduta accidentale di oggetti o di persone. E se si fosse in cerca di un pavimento dalle caratteristiche simili, ma per l'interno delle nostre abitazioni? Noi vi proponiamo tre alternative al pavimento in gomma: il PVC, il sughero e il cemento. Insomma, a ciascuno il suo pavimento!

Pavimento in gomma a effetto marmo

Uno degli impieghi più comuni per il pavimento in gomma è sicuramente quello nel settore sanitario. L'azienda italiana Artigo propone Multifloor Nd Nat, un pavimento in gomma liscio con marmorizzazione, disponibile in diversi colori. Indicato per ospedali, università, aeroporti, cinema e centri commerciali, è estremamente resistente all'usura e alle bruciature di sigarette, il che lo rende perfetto per tutti quei locali e quelle situazioni ad alto traffico. 

Pavimento in gomma per il parco giochi

Da Warco, ecco invece un pavimento in gomma studiato ad hoc per i parchi giochi. Conforme alle normi europee EN 1176 e EN 1177, è realizzato in lastre facili da installare e da pulire, dalla bassa manutenzione. A differenza degli altri materiali—sabbia, ghiaia, trucioli di legno -, il pavimento in gomma di Warco non deve essere riempito e, essendo costituito al 90% da granuli di gomma riciclata, è ecologico, anti-shock e non sigilla il suolo. 

Pavimento in gomma per il terrazzo

Siete in cerca di un pavimento in gomma per il vostro terrazzo? La soluzione arriva ancora una volta da Warco. Marocco è una linea di piastrelle elastiche dal design attraente, proposte in lastre quadrate di grande formato e perfette se abbinate ai mobili in rattan. Le qualità di questo pavimento in gomma? É un ottimo isolante contro il suono, il caldo e il freddo, è permeabile all'acqua e asciuga rapidamente dopo una pioggia. 

Pavimento in gomma: il modello granitico

Da Artigo, ecco un'altra proposta di pavimento in gomma dalla grande resa estetica. Granito si caratterizza per la superficie liscia dai finissimi granuli multicolori. Qui utilizzato per la pavimentazione di una palestra, è composto da gomme naturali e sintetiche, cariche minerali rinforzanti e pigmenti coloranti naturali scelti fra le sostanze che non causano impatto sull’ambiente. Un pavimento in gomma sostenibile e igienico. 

Pavimento in gomma per le palestre

Ancora un pavimento in gomma proposto da Artigo, e applicato questa volta all'interno di una palestra. Realizzata qui in una bella tinta arancione, Miltifloor ND Uni è una superficie liscia in tinta unita disponibile in tantissime varianti di colore. Scegliere un pavimento in gomma significa scegliere una soluzione ecologica; ricavata dal caucciù o dalla coda di produzione delle benzine, la gomma non comporta la distruzione delle risorse né la produzione di sostanze fortemente inquinanti. Al termina della sua vita, il pavimento in gomma è in tutto e per tutto un rifiuto solido urbano, facile da smaltire. 

Pavimento in gomma a effetto puzzle

Può un pavimento in gomma essere inserito all'interno di un ambiente classico? Questa realizzazione firmata Warco pare dimostrare che è possibile. E anche con ottimi risultati. Piastrelle che paiono i grandi pezzi di un puzzle, che isolano dal caldo e dal freddo e proteggono da rumori e vibrazioni. Vi si possono installare vasi, mobili da giardino, barbecue, grazie alla loro resistenza e robustezza; caratteristiche, queste, che fanno del pavimento in gomma Warco una scelta perfetta per spazi privati come pubblici.

Pavimento in gomma… oppure no?

Il pavimento in gomma più bello è all'insegna del colore. Tuttavia, se la gomma non vi convince, potete sempre optare per il PVC. Il modello Mipolam Symbioz, firmato da Gerflor, è qui proposto nella versione verde brillante, ma a catalogo sono disponibili ben 26 colori naturali. Garantito oltre vent'anni, questo pavimento in PVC, di facile manutenzione, è resistente alle macchie e ai prodotti chimici. Antiscivolo, è realizzato al 75% con materiali inesauribili e rinnovabili, mentre il plastificante è al 100% di origine vegetale.

Pavimento in gomma: l'alternativa è in PVC

Come abbiamo già visto, un'alternativa al pavimento in gomma è sicuramente quello in PVC. Taralay Impression Comfort, anch'esso firmato Gerflor, è un pavimento acustico multistrato che, grazie al sottostrato in schiuma ad altissima densità, ha un'ottima resistenza ai carichi dinamici. Caratteristica che lo rende perfetto per gli ambienti ad alto traffico come gli ospedali, le scuole, gli uffici. Il trattamento foto-reticolato antisporco facilita la sua manutenzione, il trattamento micostatico e batteriostatico fa di questo pavimento in PVC una scelta assolutamente igienica. 

Il sughero, un'alternativa alla gomma

Un'altra alternativa alla gomma è il sughero. Una soluzione elegante, perfetta negli ambienti moderni come in quelli classici. Corium, dell'inglese Granorte, è un pavimento che, al sughero, associa la pelle, disponibile in tantissime varianti. La pelle naturale e riciclata al 100%, insieme al sughero (una risorsa rinnovabile), dà vita a pavimentazioni confortevoli, calde, rassicuranti. Per un'alternativa sofisticata ed elegante al pavimento in gomma.

Gomma? No, beton!

Se siete in cerca di un pavimento super resistente, ma non vi piace l'idea di avere in casa un pavimento in gomma, il beton potrebbe essere un'ottima alternativa. Beton Ciré propone superfici resistenti, vellutate al tatto e facili da pulire, perfette—con il loro aspetto insieme industriale ed elegante—per un loft, per la cucina, per il bagno, per un ufficio. Una soluzione realizzata interamente in calcestruzzo, applicato in più fasi. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine