9 segreti per costruire la vostra casa spendendo poco

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

9 segreti per costruire la vostra casa spendendo poco

Sara Omassi Sara Omassi
industrial  by HOMELAND, Industrial
Loading admin actions …

Tutti sognano di possedere una casa propria e poterla costruire secondo i propri gusti, se poi si dispone di suggerimenti come questo libro di idee, il sogno assume concretezza e diventa irresistibile. È sufficiente infatti armarsi di pazienza, creatività e voglia di fare e trovare un gruppo di persone – magari i futuri vicini – con cui condividere una strategia abitativa e scegliere in che modo abitare insieme.

1. Mobili in muratura

Un’ottima possibilità per risparmiare è realizzare mobili in muratura, e completarli con elementi in legno di legno o metallo. Questo sistema è pratico e versatile e può essere adottato aree della cucina, per gli armadi e gli spazi di stoccaggio.

2. Pavimento in cemento lisciato

Se il pensiero del cemento vi fa rabbrividire è perché probabilmente vi sfugge che oggigiorno ci sono in commercio, molte possibilità per ingentilire questo materiale. È possibile infatti ricorrere all’aggiunta di una vasta gamma di pigmenti per colorarlo o scegliere una moltitudine di affascinanti finiture.

3. Pareti in calcestruzzo

Le pareti in calcestruzzo, come i pavimenti, sono una soluzione pratica ed economica. In generale, il rivestimento in micro-cemento è la soluzione più frequente ma attenzione: sarebbe meglio se questo lavoro fosse eseguito da una manodopera specializzata. Tuttavia, se avete predisposizione per il bricolage e una buona attitudine ai lavori manuali, è possibile che anche voi atteniate dei risultati più che soddisfacenti.

4. Utilizzare i pallet

I pallet sono attualmente un must nel mondo del riciclo e della costruzione a basso costo. È possibile realizzare le più svariate tipologie di mobili e arredi: basta dar fondo alla propria creatività.

5. Parete in mattoni a vista

I mattoni pieni sono un po’ costosi ma consentono, in compenso, di risparmiare sulle finiture… ricordatelo quando inizierete a lavorare alla vostra casa!

6. Incannucciato

L’incannucciato è una soluzione economica e funzionale per costruire zone esterne ombreggiate sotto cui riparare arredi da giardino o la vostra automobile.

7. Blocchi in calcestruzzo e altri materiali

Materiali economici non vuol dire essenzialmente scarsa qualità o debolezza estetica. Una prova inconfutabile di ciò è il bel progetto che potete ammirare in foto… Che ne pensate?

8. Impianti a vista

Oggigiorno è molto di moda lo stile industriale, la scelta di lasciar egli impianti a vista richiede all’inizio un maggiore investimento economico ma ripaga nel tempo abbassando notevolmente i costi di manutenzione.

9. Mobili riciclati

Industrial style reading nook Industrial style bedroom by Katie Malik Interiors Industrial
Katie Malik Interiors

Industrial style reading nook

Katie Malik Interiors

Torniamo ai pallet e vediamo, attraverso questo interessante esempio, come è semplice convertire questi economici e resistenti oggetti in sedie, tavoli, mensole, o qualsiasi arredo richiedano le vostre necessità.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!