Come salvare gli spazi grazie al sottoscala | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Come salvare gli spazi grazie al sottoscala

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Modern Corridor, Hallway and Staircase by Luca Mancini | Architetto Modern
Loading admin actions …

Oggi ci piace parlare del sottoscala e di come questo spazio grande o piccolo che sia, possa essere utilizzato nelle maniere più disparate, in modo da non rimanere terra di nessuno, ma di avere un suo scopo all'interno di casa. Abbiamo scelto cinque immagini significative che ci mostrano come il sottoscala possa essere in realtà, una perfetta zona di rimessaggio, oltre che un angolo sotto il quale costruire tutto ciò che desideriamo, dall'armadio al mobile per la televisione, passando per la cucina e lo studio. Senza dilungarci troppo in inutili introduzioni, vi mostriamo come rendere funzionale anche lo spazio sotto alle scale.

Un mobile, perché no?

Uno dei metodi più classici per non lasciare vuoto il sottoscala, è quello di posizionare un mobile contenitore come ad esempio una credenza, esattamente nello spazio tra il pavimento e la salita. In questo modo riusciremo a riempire questa zona della casa che molto spesso rimane orfana di mobili. Questa fotografia mostra un ambiente classico dove le scale in ferro battuto turchese si sentono come completate dal mobile bianco posizionato esattamente sotto ad esse.

Passamano? Mensola!

Se la struttura delle scale è piena, questo non significa che non si possa decorare: in questa fotografia possiamo apprezzare il passamano in legno che, una volta terminato il suo compito, si trasforma in mensola che qui è stata arricchita con piccoli soprammobili; ma che può ospitare anche libri, DVD, CD e tutto quello che più vi piace mostrare a chi è di passaggio nell'ambiente, voi compresi.

Armadio e scrivania

Con l'aiuto di un esperto, sotto al vostro sottoscala possono essere costruiti mobili su misura che vi permetteranno di salvare molto spazio. In questo ambiente potete vedere come siano stati ricavati un armadio con cassetti e una scrivania perfetta per studiare o lavorare. Questo modo di sfruttare ogni angolo della casa può essere utile a chi vive in un appartamento dalla metratura ridotta e che però non vuole rinunciare a nulla.

Scala o scrivania?

Ecco un'idea intelligente che vi aiuterà a massimizzare i vostri spazi. Questa scala di grande design dai toni industrial, sfrutta la sua parte inferiore ospitando una grande scrivania moderna; la sua particolarità sta che il pianale è anche parte integrante della salita stessa. Questo sottoscala è, quindi, completamente occupato dalla scala che da gradino si trasforma in pratica scrivania per lo studio o il lavoro.

Il sottoscala e la televisione

La scala dà direttamente sul salotto? Perché non occupare lo spazio esattamente sotto con un grande televisore e relativo impianto DVD e stereo? L'esempio che vedete nella fotografia vi mostra un sottoscala (e la relativa scala) moderno e minimale che sembra aver deciso fin da prima di esistere che avrebbe accolto un grande televisore di ultima generazione. 

Con questa immagine si conclude il nostro articolo relativo a come sfruttare al meglio il sottoscala, ma se volete continuare nella lettura vi consigliamo:

Trovate intelligenti per salvare gli spazi

Il monolocale moderno: due abitazioni a confronto

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!