7 Cucine che Hanno il Legno Come Protagonista

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

7 Cucine che Hanno il Legno Come Protagonista

Francesco T. Francesco T.
Modern Kitchen by Paula Herrero | Arquitectura Modern
Loading admin actions …

Che il legno sia di moda è un dato di fatto. Ma forse non ha mai cessato di esserlo. Quel che è certo è che adesso questo materiale naturale è al centro della scena negli interni domestici, sia che si tratti del soggiorno, della camera da letto, del bagno o della cucina. E in questo libro delle idee andiamo proprio a parlare di cucine e di come il legno può apportare molto calore e far si che non siano soltanto un luogo di lavoro, ma anche degli ambienti esremamente piacevoli da vivere. Abbiamo quindi raccolto 7 progetti di cucine realizzati da vari team di esperti che hanno utilizzato il legno in modi molto diversi, ma sempre con uno stile molto contemporaneo. Vieni con noi?

1. Legno scuro

Anche se questi esempi hanno il legno come denominatore comune il modo di utilizzarlo è molto diverso in ciascuno di essi, sia per le textures che per i colori applicati. In questa immagine vediamo una cucina con mobili in legno scuro combinato con riquadri in vetro smerigliato e maniglie allungate molto semplici.

2. Come in un rifugio di montagna

Cominciamo con l’ esempio più estremo. In questa cucina tutto è in legno: il tetto, il pavimento, le pareti e l’ arredo. L' estetica dei rifugi di alta quota e il calore del legno sono stati trasferiti in una casa di città, dove è facile immaginarsi che si sta trascorrendo un bel fine settimana in montagna.

3. Stile rustico urbanizzato

Anche se il concetto può apparire strano, lo stile rustico può essere in un certo qual modo “urbanizzato” fino a dare risultati come quello che vediamo nell’ immagine. Qui i mobili hanno qualcosa di tipicamente rustico come i pomelli e il trattamento a rilievi delle superfici; tuttavia la colorazione generale in grigio e il piano bianco ci riportano verso uno stile moderno e urbano. Ecco quindi un connubio molto interessante di caratteri.

4. Per i più originali

Ecco una cucina che può essere pensata per i più originali, coloro che si sentono bene nel loro ordine personalissimo e che non sono abituati a pensare secondo i criteri dell’ omogeneità e della coerenza a tutti i costi. Questa cucina è organizzata intorno ad un grande tavolo di legno che occupa il centro della scena. Qui è interessante osservare come certi vani dedicati al riponimento non prevedano uno sportello di chiusura, poiché viene conferito alle stoviglie e ai vari accessori una funzione decorativa.

5. Combinazioni di legni differenti

Se non sei in grado di scegliere un’ essenza di legno specifica, perché magari te ne piacciono più di una, forse c’è la possibilità di combinarle in un modo molto efficace, come avviene in questa cucina. Qui l’ accostamento di legni diversi per trama e colore è la caratteristica più rilevante, in quanto ciacun tipo è associato con l' uso dello spazio: legno più chiaro per la zona soggiorno, legno più scuro per la cucina.

6. Legno, pietra e metallo

Che una cucina sia in legno non significa necessariamente che si voglia applicare uno stile rustico. Infatti l’ utilizzo del legno può benissimo essere interpretato in un linguaggio moderno, come abbiamo visto in precedenza, tutto dipende da come lo trattiamo e dai materiali con cui lo combiniamo. In questo caso l’ inserimento del piano di pietra nera, la presenza di parti metalliche negli sportelli e cassetti della credenza, nonché il muretto in pietra danno vita ad un sincretismo materico estremamente contemporaneo.

7. La combinazione perfetta

Concludiamo questo breve viaggio con uno dei migliori esempi di cucina moderna in cui il legno è molto presente. Qui vediamo una combinazione di legno chiaro con molte superfici di colore bianco: è l’ accostamento del momento. Il bianco aumenta la luminosità dello spazio mentre il legno contrasta la sua freddezza fornendo consistenza materica e calore, in un ambiente di grande armonia e pulizia delle linee.

Abbiamo risvegliato la tua curiosità e vuoi altre idee per la tua cucina? Dai un' occhiata qui: 7 irresistibili cucine dallo stile classico!

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!