13 Idee di Illuminazione per un Soffitto di Grande Effetto

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

13 Idee di Illuminazione per un Soffitto di Grande Effetto

Francesco T. Francesco T.
The Gables Modern Living Room by Patalab Architecture Modern
Loading admin actions …

Come ben sappiamo in casa l' illuminazione è una delle componenti più importanti dell’ arredamento, questo perché oltre ad avere la funzione pratica di permettere un' adeguata visibilità negli ambienti può creare effetti molto interessanti a seconda del tipo di luci che predisponiamo, e il soffitto è un’ area alla quale si deve prestare molta attenzione.

Pertanto in questo libro delle idee ti presentiamo 13 soluzioni molto suggestive per illuminarlo. Vieni con noi!

1. Lampada o plafoniera?

Fino a non molto tempo fa il criterio che indirizzava la scelta dell’ illuminazione e quindi la selezione delle luci era l' altezza dei soffitti. Se il soffitto era basso si propendeva per l’ utilizzo di plafoniere mentre se era alto ci si orientava verso i lampadari.

2. Illuminazione all’ avanguardia

Oggi tale visione è cambiata e nei progetti moderni si cerca di ottenere effetti di luce interessanti giocando con la superficie del soffitto, poiché questa non è soltanto un’ area per l’ ancoraggio delle luci ma può diventare un elemento decorativo importante.

3. La magia delle luci a Led

Negli allestimenti attuali le luci a Led stanno diventando la soluzione più applicata. Consumano circa l'80% in meno rispetto alle normali lampadine, ed inoltre il flusso della luce prodotto dalle lampade a Led può essere diretto nella zona che desideriamo senza che si perda l’ enegia luminosa che va nelle altre direzioni (come invece accade con le tipologie più comuni di illuminazione) cosicché aumenta l’ uniformità della distribuzione della luce anche quando si decide di mettere in evidenza alcune zone della casa.

4. Effetti luminosi

Semi-detached glory hole Modern Living Room by Paul Wiggins Architects Modern
Paul Wiggins Architects

Semi-detached glory hole

Paul Wiggins Architects

Un' altra caratteristica dell’ illuminazione a LED è che è in grado di riprodurre l' intero spettro dei colori, e questo è un vantaggio quando si utilizza tale tipo di luce a fini decorativi. Si possono quindi ottenere vari colori della luce a seconda del materiale con cui viene prodotto il diodo.

5. Elementi in aggetto

Lo scopo della costruzione di elementi in aggetto, principalmente in cartongesso, è di insonorizzare e abbellire esteticamente gli spazi. E l’ inserimento di luci integrate nella struttura del soffitto permette di giocare con le forme e risparmiare un certo spazio, oltre a fornire un apparato di illuminazione molto più efficiente perché posizionato in modo da garantire l’ illuminazione più appropriata per le varie zone della stanza.

6. Lampade spettacolari

Chic Living Room by homify Eclectic
homify

Chic Living Room

homify

Bisogna sempre tener presente che una lampada non serve soltanto a illuminare la stanza in cui è inserita ma se la sua linea è bella e ricercata può contribuire in maniera determinante alla decorazione e all’ atmosfera dell’ ambiente circostante.

7. Luce che viene dal basso

Living Room Modern Living Room by homify Modern
homify

Living Room

homify

Le lampade a terra o piantane restano tuttavia le preferite per la loro capacità di condizionare l’ atmosfera degli spazi; questo perché una piantana con un design moderno, come si vede nell’ immagine, non solo fornisce luce diretta per aree specifiche, ma proietta sul soffitto effetti di luce che lo illuminano e lo decorano.

8. Luci ad incasso

Sam's Creek Modern Living Room by homify Modern
homify

Sam's Creek

homify

I faretti ad incasso sono un tipo di soluzione molto interessante all' interno della casa; le luci in questo caso sono integrate nell’ architettura: nei corridoi e nelle stanze hanno un profilo più discreto e non si sovrappongono al resto degli elementi decorativi, ma allo stesso tempo consentono di evidenziare le finiture e i dettagli di costruzione della casa. Nell’ immagine possiamo vedere la spettacolarità che conferiscono al soffitto di legno, rendendolo estremamente scenografico.

9. Luci su binari

Le luci su binario sono l' ideale per direzionare il fascio luminoso verso aree specifiche che vogliamo evidenziare, oltre ad essere in taluni casi esteticamente molto valide e con un carattere che richiama piacevolmente lo stile industriale.

10. La luce in cucina

La cucina è una delle stanze che necessitano di un’ illuminazione davvero ben ponderata, soprattutto per le attività che si svolgone al suo interno. Ci deve essere un ingresso di luce naturale mentre le sorgenti artificiali devono essere puntuali sulle aree di lavoro. Pertanto ancora una volta le luci a Led si presentano come la soluzione migliore per una buona illuminazione nelle zone di lavoro, nell’ interno dei mobili per agevolarne l’ accesso, e come luci ambientali generiche.

11. L’ illuminazione della scala

Uno degli ambienti notoriamente più difficili da illuminare è la zona delle scale. Qui possiamo vedere alcune idee molto interessanti, poiché abbiamo una striscia di luce che corre lungo il perimetro del soffitto e che produce effetti interessanti nella prospettiva dello spazio, più una serie di luci ad incasso che dirigono la loro “aureola” verso terra, fornendo la giusta illuminazione per rendere visibile tutto l’ ambiente.

12. L’ entrata di casa

L’ ingresso di casa nostra dovrebbe dare la sensazione di essere in un luogo accogliente e ben illuminato. Se non disponiamo di spazio sufficiente per piantane o lampade da tavolo dobbiamo intervenire sul soffitto. Qui abbiamo una proposta ardita ma di grande effetto. Discrete ma efficaci, le barre luminose incassate nel soffitto danno vita ad un allestimento molto originale grazie al bianco delle pareti, che riflettendo la luce contribuiscono all’ illuminazione generale di questo piacevole spazio.

13. Luce naturale che piove dall’ alto

Un lucernario è fondamentalmente una finestra ricavata sul tetto. Il suo obiettivo principale è diffondere la luce solare in maniera uniforme all’ interno dell’ ambiente, rendendolo piacevole da vivere.

In realtà noi tutti ci sentiamo particolarmente attratti dalla bellezza della luce naturale nei nostri interni; essa ci aiuta a rilassarci e a farci sentire connessi con il paesaggio, urbano o agreste, che circonda la nostra casa.

Che te ne pare? Ti abbiamo convinto a ripensare al tuo soffitto di casa? Scrivicelo!

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!