15 idee per una fantastica terrazza rustica (con barbecue!)

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Terraço Gourmet II, Danielle Tassi Arquitetura e Interiores Danielle Tassi Arquitetura e Interiores Patios & Decks
Loading admin actions …

La terrazza è un notevole valore aggiunto per la casa. Permette di godersi momenti di libertà in uno spazio aperto nell'intimità del proprio spazio domestico. Lo stile rustico è forse quello che meglio permette di dare vita a uno spazio che richiami la natura, grazie all'utilizzo di materiali com il legno e la pietra. La presenza di barbecue e aree attrezzate per grigliare, rappresentano l'ideale completamento della terrazza, gli elementi che permettono di esaltarne il carattere conviviale e di godere degli esterni in compagnia di familiari e amici. In questo Libro delle Idee abbiamo raccolto 15 fantastici esempi di terrazza con barbecue a cui ispirarsi: non ci resta che vederle insieme. Seguiteci.

1. I mattone per mantenere il calore al meglio

Su una terrazza rustica, un barbecue in mattoni può essere la soluzione perfetta: i mattoni hanno infatti una resistenza naturale al calore che li rende ideali per una struttura all'aperto.

2. La dimensione del barbecue

Come vediamo, le dimensioni del barbecue devono accordarsi armonicamente con lo spazio a disposizione in modo da sfruttare al meglio la terrazza.

3. Tavolo e panche, posto per tutti

Se vi piace far divertire tutta la famiglia e gli amici durante i fine settimana per gustare i piatti preparati sul barbecue, è possibile installare un grande tavolo con lunghe panche che garantiscono un posto per tutti.

4. Arredare con materiali naturali

Pavimenti in legno e arredi da giardino in rattan o vimini, le tegole per la copertura del barbecue in muratura, sono alcuni dei punti salienti nella progettazione della terrazza che vediamo in questa immagine, spazio accogliente e rilassante.

5. La cappa in terrazza

Il barbecue che vediamo è attrezzato con una cappa di aspirazione, in modo da evitare l'accumulo dei fumi nello spazio della terrazza, per una fruizione ideale.

6. Forma quadrata, per una migliore cottura dei cibi

Il barbecue in muratura che vediamo ha una forma quadrata, ideale per una cottura uniforme dei cibi e perfettamente inserito nella struttura architettonica della terrazza.

7. Il fascino di una cucina rustica sulla terrazza

Le cucine rustiche hanno un fascino particolare, perché il loro stile è caratterizzato dalla naturalezza e dall'autenticità dei materiali che li compongono. Il pavimento di mattoni e la parete dotata di barbecue rendono l'ambiente esterno caldo e accogliente.

8. Uno spazio esterno completamente attrezzato

Per riunire famiglia e amici non c'è niente di meglio che avere una terrazza coperta attrezzata: il barbecue con cappa, un grande banco in muratura con sgabelli e un grande tavolo per consumare i pasti.

9. Una terrazza ricca di colore

Lo stile rustico permette di dare vita a spazi esterni naturali. Il colore, come vediamo in questa immagine, vivacizza ulteriormente lo spazio esterno, donandogli un aspetto ancora più accogliente e rilassato.

10. Fusione di stili

Lo stile rustico si fonde con quello moderno in questa terrazza. Al barbecue inserito nella parete di mattoni si aggiungono i mobili neri dal design contemporaneo e una grande vetrata che collega interno ed esterno in modo fluido.

11. L'illuminazione

Anche sulla terrazza l'illuminazione è decisiva e permette l'utilizzo sia durante il giorno che di sera. È possibile, come vediamo, inserire dei lampadari a sospensione che oltre alla luce diventano un motivo decorativo molto gradevole.

12. Anche in un piccolo patio collegato con l'interno della casa

Se le dimensioni degli spazi a vostra disposizione e la configurazione architettonica dello spazio sembrano rendere impossibile la presenza di un barbecue, date uno sguardo al progetto rappresentato in questa immagine. Il patio collegato con l'interno della casa è stato trasformato in un giardino d'inverno, con un barbecue inserito nella parete di mattoni a vista. Una cappa delle giuste dimensioni permetterà di evitare i fumi.

13. L'angolo bar

Nella configurazione della terrazza, oltre al barbecue sarà possibile ricavare anche un angolo bar come quello che vediamo. Il bancone utilizzato per le preparazioni può diventare un angolo bar attrezzato con alti sgabelli.

14. Uno spazio da personalizzare

La perfetta terrazza dovrà rappresentare la vostra personalità. Potrà essere arredata utilizzando un mix di stili che sappia combinare lo stile rustico con elementi moderni. Come vediamo in questa immagine: alla copertura in legno si accompagna una zona cottura attrezzata di griglie, forno e cappa di aspirazione, tavoli in legno nero dal design semplice e moderno.

15. Tutto per il massimo divertimento

E dopo aver preparato un pranzo delizioso sulla splendida terrazza rustica con un barbecue spettacolare in compagnia dei propri cari, è arrivato il momento di rilassarsi su una comoda amaca. Per chiudere la giornata perfetta.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine