Una casa perfetta per una famiglia felice

Germana Invigorito Germana Invigorito
EXTENSION MAISON P, atelier eem atelier eem Rustic style house
Loading admin actions …

Il progetto che vi presentiamo oggi è frutto dell’intervento dell’Atelier EEM, un team composto da bravissimi paesaggisti, architetti e designer, che hanno provveduto a dotare una vecchia abitazione rustica di un particolare ampliamento esterno, il quale, caratterizzato da un telaio in legno a vista, reinventa completamente l’intera proprietà. Grazie ad un enorme facciata in vetro, il calore accumulato durante il giorno viene catturato e stipato all’interno, consentendo così il massimo comfort termico. Per la realizzazione del progetto, la scelta di materiali naturali e non inquinanti, associata a tecniche costruttive relativamente semplici, garantisce la dimensione ecologica dell’ampliamento. L'ingresso della casa si trova ora sotto un porticato in legno, una splendida struttura traforata che accoglie il visitatore, come se si trattasse di un ospite illustre.. che ne dite, andiamo a scoprirla?

La casa e la sua estensione

La realizzazione del prolungamento di una casa può essere più complesso del previsto se la si attua senza un buon criterio. Il principio che ha ispirato gli addetti ai lavori per la costruzione del prolungamento, è la possibilità di mettere in comunicazione le aree interne e quelle esterne, aprendo il volume complessivo della casa verso il giardino. L'orientamento della struttura in legno, frutto di un approccio bioclimatico, è stato determinante al fine di catturare quanta più luce solare in inverno e proteggersi dalla forte calura in estate. L'esposizione a sud ha contribuito a sviluppare questo particolarissimo pergolato, perfetto per trascorrere un delizioso pomeriggio di sole. L'isolamento è a sua volta garantito dalla presenza di particolari pareti che garantiscono una perdita minima di energia.

Il patio in legno

Vista di profilo, la facciata anteriore della casa risulta completamente trasformata dalla presenza dell’ampliamento e dalla peculiare struttura in legno. L’ingresso sembra essersi trasformato in una piccola cattedrale in legno, creando delle magnifiche prospettive che giocano con le trasparenze dello scheletro del telaio e lasciano penetrare la luce del giorno.

Un salone contemporaneo dal gusto rustico

Gli interni sono inondati dalla luce del sole che prima filtra attraverso la trama del telaio in legno, e poi penetra all’interno della stanza passando per i pannelli in vetro che formano la parete. La struttura in legno creata per accogliere gli infissi delle finestre porta un tocco di originalità alla casa, offrendo un buon equilibrio tra autenticità e modernità.

Un salone aperto sul giardino

Da questa prospettiva si riesce ad apprezzare al meglio il bellissimo paesaggio che si offre agli occhi dei fortunati ospiti! Il volume aggiunto non disturba in alcun modo la vista verso il giardino, mentre grazie alla grande vetrata si ha la sensazione che la natura prosegua fin dentro la stanza. Un'ampia scalinata in legno conduce dal salone alla cucina che si trova a un livello superiore, in modo che il passaggio conduca sempre facilmente verso l'esterno.

La fantastica suite matrimoniale

Il progetto di ampliamento ha permesso di dar vita al piano superiore a un ambiente mozzafiato, un contorno perfetto per rilassarsi e sognare, tanto particolare che si ha l’impressione di trovarsi in una suite di lusso sospesa tra gli alberi! La scelta dei materiali rende tutto più scenico e romantico. Il pavimento è rivestito da una moquette color corda e caratterizzata da una trama spessa. Il letto poggia su di una parete in pietra, un ritaglio d’impatto all’interno di una candida parete bianca. Uno stile minimal chic completa l’arredamento.

Un bagno particolare

Questo meraviglioso angolo di bagno è dotato di due lavabi in ceramica bianca e di forma rettangolare! Da notare la forma dello specchio, che riprende la stessa angolazione della vetrata, offrendo così dei riflessi molto affascinanti che riportano a un dialogo tra interno ed esterno. Il design generale è semplice e minimalista, ma la nostra attenzione non può non soffermarsi sul dettaglio dei rubinetti, elementi dal design moderno ed elegante che garantisce l'originalità della stanza.

Un tocco artistico

Ma la ciliegina sulla torta è nascosta sul retro della proprietà: una facciata rosso scarlatto! Questo dettaglio porta un tocco di stravaganza, completando un progetto originale, dinamico e unico! La scelta di un colore vivace e stimolante per una delle facciate di un edificio risulta essere un brillante idea per rendere un po’ più eccentrica una costruzione tendenzialmente monotona e austera!

Se ciò che vi affascina solo le abitazioni con interni aperti alla natura, allora non perdetevi homify 360°: una casa moderna immersa nella natura del Giappone.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine