Soffitte e Mansarde: 11 spazi speciali con qualcosa di magico

Eliana Antia Conte Eliana Antia Conte
Timeless with a twist, Viterbo Interior design Viterbo Interior design Study/office
Loading admin actions …

Spazio inusuale, irriverente e spesso visto come il brutto anatroccolo della casa… ma la soffitta ha molto da rivelare sul suo vero potenziale; è uno spazio magico all’interno di una casa poiché anche in soffitta ci può essere vita!

Avete dubbi? Allora venite a scoprire la magnifica galleria di immagini che abbiamo selezionato appositamente per farvi guardare la soffitta con occhi nuovi. Una volta letto questo articolo, siamo sicuri che fronzoli e chincaglierie varie finiranno per essere portati fuori, lasciando spazio ad una nuova magica idea d'arredamento, affascinante proprio come gli esempi che state per scoprire.

1. Camera da letto con bagno: uno spazio da sogno

Ci sono spazi davvero magici e questo ne è uno. Questa soffitta realizza un sogno condiviso da moltissime persone: il bagno in camera, un comfort senza eguali!

Pezzi singolari e ben distinti la trasformano in uno spazio unico nel suo genere: letto rotondo, vasca da bagno bianca gigante, tetto spiovente, travi in legno e pareti di mattoni. Insomma, se si vuole progettare uno spazio speciale, ecco che spunta l’occasione perfetta per godere a pieno della propria soffitta.

2. Un ambiente magico

Il legno e il colore bianco rendono lo spazio molto accogliente, potenziato dalla presenza del camino; non c’è dubbio che con questa combinazione non si sbaglia mai.

Le finestre sul soffitto allo stesso modo caratterizzano molto questi spazi, lasciando penetrare tutta la luce del giorno.

3. Un soggiorno per il relax

Un’altra soluzione per sfruttare la soffitta è quella di progettarvi un soggiorno molto accogliente e con un’atmosfera rilassante e rasserenante, proprio come quello nella foto. Ancora una volta il bianco ed il legno predominano nello spazio.

Le travi in legno, d’altro canto, sono il costato di questi spazi.

4. La biblioteca

Amanti della letteratura? Questa è la soluzione perfetta per la vostra soffitta. Uno spazio per progettare una libreria, accompagnata da un angolo lettura arredato con divani e poltrone. Qui il silenzio, il sosiego e il relax saranno all’ordine del giorno… un vero rifugio nelle vostre ore libere.

5. Il cinema… a casa vostra

Divoratori di film? Siamo certi che non vi dispiacerà allora avere un home cinema proprio a casa vostra.

Il vantaggio di questo spazio multimediale starà nel non pagare il biglietto ogni volta che vedrete un film. Inoltre potrete intrattenere amici e familiari con vere e proprie sessioni di cinema. Insomma, avete ancora dubbi?

6. Come un rifugio segreto

Una proposta per le soffitte più piccole. L’idea è quella di adeguare la mobilia e tutti gli altri pezzi ai metri quadri di cui si dispone. Sarà perfetto, ad esempio, un divano di dimensioni più discrete, insomma un due posti invece di uno ad angolo. Bisogna essere coerenti.

7. La camera dei bambini

Vivere al piano più alto della casa piacerà sicuramente ai bambini, che sembrano non affaticarsi mai nel salire e scendere le scale.

In questo caso è stato scelto un rivestimento in legno per le pareti, che contrastano gradevolmente le mattonelle in pietra della colonna. La cameretta di questi bambini si presenta abbastanza confortevole e accogliente, grazie anche ai giusti abbinamenti di colori e materiali.

8. Il bagno

Vi alletta l’idea di avere un bagno romanticissimo e degno di un hotel di lusso? Immaginiamo di sì. Ecco perché riteniamo doveroso condividere con voi questa magnifica ispirazione, alla quale non manca nulla per trascorrere lunghi momenti di puro relax.

Contattate un interior designer che progetterà il vostro bagno da sogno.

9. La cucina

Ebbene sì! Una cucina in soffitta è possibile.

Una soffitta può essere più di una separazione. Esistono case o appartamenti, come i loft, che progettano tutto proprio in questi insoliti spazi.

10. Lo studio

Qui potete osservare  il progetto di uno studio in soffitta. Anche una volta sono stati scelti colori chiari, in modo da rendere lo spazio più ampio e luminoso, visto che non sempre si dispone di finestre numerose oppure grandi.

Uno spazio perfetto nel quale poter trovare la giusta tranquillità per lavorare.

11. La cabina armadio

Cabina armadio.

Questa parola richiama la vostra attenzione, vero? Chi non sogna di averne una in casa?

Allora, se condividete anche voi questo sogno e disponete di una mansarda, basta unire le due cose e progettare qualcosa di allettante e pratico allo stesso tempo, proprio come nell'esempio che vi proponiamo.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine