Un delizioso appartamento nel cuore di Roma

Germana Invigorito Germana Invigorito
Cavour | Loft, EF_Archidesign EF_Archidesign Modern Living Room
Loading admin actions …

Il mondo dei loft sta diventando sempre più affascinante, e questo grazie all’attenzione che gli esperti del settore ripongono nella strutturazione e nell’organizzazione di questo genere di appartamenti. Qui ad homify, infatti, siamo ormai abituati a vedere ogni genere di metratura diventare un piccolo grande sogno, dove tutto viene sistemato con raziocinio, intelligenza e in misura differente anche originalità e stile. Si, perché organizzare una vera e propria casa in uno spazio piccolo, spesso si rivela una vera impresa!

Oggi per l’occasione ci trasferiremo nel centro storico di Roma, precisamente nel Rione Monti, in un loft bisognoso di una nuova vita. Il progetto è opera degli architetti dello studio romano EF Archidesign.

La zona giorno

Il loft si trova al piano terra di un’antica palazzina, e proprio per questo riporta degli elementi caratteristici quali i finestroni alti e ampi e una grande volte a botte che di fatto avvolge tutto l’ambiente. Ed è proprio intorno alla volta a botte che si sviluppa l’intero progetto, finalizzato alla sua enfatizzazione oltre che a donare un nuovo look all’ambiente.

Ci troviamo nella zona giorno, la prima metà del loft, dove convivono il soggiorno, l’area TV, l’area pranzo e la cucina.

Un attenzione all'illuminazione artificiale

Una suggestiva porta in legno consente l’accesso al loft. Una volta al suo interno l’ambiente diventa moderno e raffinato. Le pareti bianche danno aria e luminosità al tutto, mentre il rivestimento del pavimento naturalezza e stile. Trattandosi di un piano terra, l’illuminazione naturale non rappresenta propriamente una delle caratteristiche principali, ed è per questo che è stata posta maggiore attenzione all’illuminazione artificiale e al suo posizionamento.

L'area conversazione

L’eleganza dei pochi elementi d’arredo è indiscussa. Si tratta di uno stile piuttosto minimalista, che vede come protagonista mobili bassi e scuri, in modo da non sovraccaricare l’ambiente pur facendosi notare. Molto interessante è il divano giallo, che spicca a contrasto con un tono vezzoso e originale. Alle sue spalle, invece, si erge un blocco scuro.. di cosa si tratterà?

La cucina

Della cucina, ovviamente! Le basi della cucina sono infatti sapientemente raccolte all’interno di una spalletta a L che avvolge i mobili definendone i limiti, così come il piccolo separé in vetro opaco che si erge al centro della spalletta stessa. Alle spalle del piano della cucina invece, precisamente alla destra dell’immagine, si ergono due colonne, mobili contenitori a muro indispensabili per l’organizzazione quotidiana. Di vero impatto è la cappa scenica che dalla parete alle spalle della cucina si proietta sui fuochi.

La stanza da letto

Più romantica e di un’eleganza quasi d’altri tempi è la stanza da letto. Il giallo ritorna come colore predominante sia nel sommier del letto che nella tenda. Da notare anche in questa stanza l’attenzione all’illuminazione artificiale, sempre diretta o verso l’alto o all’occorrenza verso il basso. La sensazione è quella di trovarsi in un ambiente raccolto, intimo e accogliente.

Spazio allo spazio!

Ai piedi del letto vi è una sottile parete che, oltre a dividere la stanza da letto dal bagno, incorpora una finestra in vetro opaco per dare luce al bagno e sostiene una grande televisione. Nella parte superiore invece, vi si possono scorgere delle ante che celano uno spazio extra ricavato per l’organizzazione quotidiana.

Il bagno

Il bagno, infine, si presenta moderno e ben organizzato. All’ingresso, sulla sinistra, è stato ricavato un piccolo armadio a muro, perfetto per riporvi asciugamani e tanto altro. Il lavabo di design invece, poggia su di un ampio mobile contenitore, mentre un grande specchio angolare che si estende per l’intera parete dona profondità alla stanza.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine