10 cose da tenere in considerazione per ristrutturare casa

Guido Musante Guido Musante
homify Modern Living Room
Loading admin actions …

Ristrutturare significa letteralmente dare nuova struttura, rimettere in piedi, conferire nuova vita agli edifici e, per estensione al nostro modi di viverli e di abitarli. La ristrutturazione sta lentamente diventando un modello di intervento sulla casa sempre più diffuso, a scapito dell'ex novo, e sempre implica uno sforzo creativo in più per interpretare l'esistente, adattarlo, donargli nuova linfa vitale. Uno, dieci, cento, mille idee per ristrutturare la casa possono essere veicolate dai progetti che riguardano questa tipologia di intervento sull'architettura: dal piccolo dettaglio fino agli importanti inserimenti volumetrici o ai radicali cambi di destinazione d'uso. Si scopre allora che ristrutturare è un atto creativo e progettuale di reinterpretazione, che svela lo spirito profondo dell'architettura e ci permette di entrare in un contatto più intimo e profondo con essa, ogni giorno.

Vicino al cielo

Molto spesso avere delle idee per ristrutturare la casa significa trasformare un edificio dalle fondamenta fino al tetto e permette di intervenire sull'intero volume costruito. Diverse idee per ristrutturare la casa possono essere tratte da questo progetto di trasformazione di un appartamento posto all’ultimo piano di un palazzo signorile al centro di Roma, attuato da O2A Studio. La demolizione di un muro con l’arco che separa soggiorno e studio ha permesso di ottenere una zona living molto ampia, con tre grandi portefinestre ad arco verso la veranda, che rendono permeabile la parete facendo entrare luce e donano profondità allo spazio.

Partire dall'ABC

Non esiste progetto di ristrutturazione che non parta dalla lettura e dall'interpretazione delle planimetrie. Le piante sono un libro aperto dal quale possono scaturire infinite idee per ristrutturare la casa, per estenderne le potenzialità espressive, per razionalizzare gli spazi e cucirli su misura delle nostre esigenze. Spesso nella ristrutturazione le soluzioni migliori si accompagnano a spazi compressi e superfici contenute, che maggiormente mettono alla prova le capacità del progettista e dei committenti nell'interpretare al centimetro ogni porzione di spazio disponibile. Il progetto di ristrutturazione in questione, attuato da Fluido Design Studio condensa innumerevoli idee per ristrutturare la casa in soli 66 metri quadrati di superficie. Centrale tra le molte idee per ristrutturare la casa la disposizione dei due nuovi bagni, realizzata senza spostare le tubature esistenti, che ha permesso una grande fluidità della zona living.

Dettagli di poesia

Tra le mille idee per ristrutturare molte vengono fornite dalla struttura esistente, che spesso cela una collezione variegata di dettagli tutti da scoprire e valorizzare. L'immagine fa riferimento alla trasformazione di un ex fienile ai piedi del monte Baldo, affacciato sul lago di Lugano. Autore del progetto lo Studio Paola Favretto SAGL. Nella nicchia sotto il tetto soppalcato trova posto una piccola scultura dei primi ’900: dettagli delicato e idea per ristrutturare la casa con lieve e attenta sensibilità. Il bianco è anche una scelta di neutralità non invasiva, che lascia protagonista la pietra in altre parti della casa.

​Scale d'intensità

Un'altra idea per ristrutturare la casa dalla casa sul lago dello Studio Paola Favretto SAGL. La scala, tema centrale nel progetto di ristrutturazione, è trattata in maniera molto neutra attraverso il bianco e quindi trasformata quasi in un elemento d'arredo attraverso l'addizione di una serie calibrata di vasi in legno indiani, un tempo destinati alle spezie. Le molte possibili idee per ristrutturare la casa attraversano la dimensione dell'architettura, fondendo edilizia, interior design e design del riuso, con risultati spesso sorprendenti e coinvolgenti: fare molto utilizzando poco.

​Nel cuore della pietra

Un'altra immagine del bel progetto dello Studio Paola Favretto SAGL. Lo spazio della stalla con volta in pietra è trasformato in un ambiente carico di suggestioni e idee per ristrutturare la casa. Spicca nello spazio la stufa a legna in maiolica realizzata a mano che occupa la vecchia entrata. Nell’angolo di fondo si nota l’apertura della botola del fieno che scendeva dalla parte superiore del fienile, ora adibito a stanza da letto. La volta in pietra locale, cavata dalla montagna, assume accattivanti riflessi rosa al tramonto, esaltata dal bianco degli arredi. Ancora una volta nei colori e nei materiali albergano soluzioni e idee per ristrutturare la casa.

La magia dei materiali

Tra le molte possibili idee per ristrutturare la casa si segnala la possibilità di agire con perizia e maestria sui materiali. In questo intervento realizzato dallo studio romano Fareformeabitate è protagonista assoluta la resina. La continuità parete-pavimento è assicurata dall’assenza di zoccolatura e da una definizione cromatica che gioca sulla gamma dei grigi. La luce assume un’importanza fondamentale tra le varie idee per ristrutturare la casa: trattandosi di un attico i progettisti hanno scelto di realizzare una zona giorno open space, in diretto collegamento con la terrazza, proseguendo anche nello spazio esterno con la pavimentazione in resina.

​Dallo showroom alla casa

Il progetto di ristrutturazione di uno spazio all’interno di un edificio storico in Corso Venezia a Milano, attuato da Ino Piazza Studio è una raccolta di suggestive idee per ristrutturare anche la casa. L’edificio è dotato di una struttura in muratura portante, con una pianta ad andamento irregolare dalla superficie utile di 550 mq distribuita su 2 livelli di cui uno seminterrato. Il progetto prevede una ripartizione open space ottenuta grazie alle divisioni permeabili di arredi e installazioni alternate con pareti in vetro progettate su specifica del committente. Tra le molte idee per ristrutturare la casa la scenografica scala in acciaio Corten® nello spazio a doppia altezza, che offre un grande aumento dello spazio percepito e della diffusione della luce naturale.

​Domesticità implementata

La domesticità è sempre un tema progettuale dominante nella gestione delle idee per ristrutturare la casa. Quei è proposto un intervento di ristrutturazione di un immobile privato realizzato attraverso la creazione di una serie di ambienti spaziosi dotati di altezze importanti, fino a 370. Sfruttando tale caratteristica il progetto ha puntato sulla creazione di ambienti luminosi e eleganti, in cui risaltano le travature antiche nel soffitto, che si armonizzano con un arredamento moderno e elegante, unito ad alcuni mobili antichi. Un domestico gioco di composizioni e inserimenti tra le nuove idee per ristrutturare la casa.

​Sottrarre per aggiungere

Un lavoro di ristrutturazione della casa è anche un lavoro di sottrazione, nel quale le idee migliori e più interessanti possono presentarsi sotto forma di un colpo di cesello, a togliere. In questo intervento su una casa a calle Coll a Barcellona (Grupo Inventia) ogni elemento è contenuto al minimo, con il risultato di esaltare le qualità complessive dello spazio.

​Immersi nella natura

Il tema più comune al quale attingere innumerevoli idee per ristrutturare la casa è certamente quello dell'antico casale immerso nel verde della campagna. Quale paesaggio può interpretare meglio una simile immagine se non quello della Toscana: luogo disegnato ove, secondo il noto detto l'”Italia è più Italia”? In questa immagine le idee per ristrutturare la casa provengono da un progetto di intervento su un antico fabbricato in pietra, condotto progettualmente da Domenico Minchilli. Le caratteristiche del fabbricato in pietra rendevano necessario un intervento sottile, con materiali e colori discretamente armonizzati su quelli dell'esistente: evidente nel disegno e nelle tonalità dei serramenti e delle porte inseriti.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine