Come arredare casa con la ceramica: le piastrelle dove non avreste mai pensato

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
WALL GAME, ANDRE VENTURA DESIGNER ANDRE VENTURA DESIGNER Walls
Loading admin actions …

Dopo il successo del nostro recente articolo sul tema, torniamo a parlare di ceramica in casa. Lo facciamo dandovi alcuni consigli su come arredare casa con questo materiale, mostrandovi che le piastrelle non sono materia solo da bagno e da cucina…

In camera da letto

Ci avevate mai pensato? Le piastrelle in ceramica, decorate con la fantasia giusta, possono essere perfette per la camera da letto. Il risultato, come quello della foto, potrebbe essere a dir poco sorprendente. 

Qui il letto è stato sospeso con delle funi su una vecchia tavola in legno recuperata, con un espediente in perfetto stile industrial. Lo spazio sul quale il letto è sospeso è definito da un eclettico tappeto in ceramica, che riporta delle fantasie dal sapore antico, che si adattano però alla perfezione allo stile moderno della stanza.

Rewind, Ragno Ragno Walls and Floors Tiles

Spostando però la nostra attenzione sulle pareti, che ne dite di un po' di geometria in libertà? Come questi esagoni ad esempio, che staccano le forme di un alveare grigio perla dal fondo verniciato in bianco. 

La ceramica non è mai stata così moderna: quello che vediamo infatti è un design in perfetto stile contemporaneo adatto per un piccolo appartamento come per un loft.

Rimanendo sullo stessa tema ma rivolgendoci a delle tonalità più calde avvolgenti, cosa ne pensate di questo motivo a spina di pesce? Alti e bassi definiscono forme irregolari ma interessanti, perfette sul fondo color vinaccia. Come nell'esempio visto sopra, l'arredamento della stanza è volutamente molto semplice, dato che la parete su cui si appoggia il letto veste da sola l'intera stanza.

Nell'area living

Rewind, Ragno Ragno Walls and Floors Tiles

Anche in soggiorno o nella zona pranzo possiamo pensare a dei bei pavimenti in ceramica, magari con un effetto originale come questo. La ceramica, declinata nelle stesse fantasie a nido d'ape che abbiamo visto già per la camera da letto, è stata qui abbinata a delle piastrelle in grès porcellanato che imitano, nelle tonalità, addirittura il legno!

Se però siamo dei fan del colore e delle fantasie variopinte, non potremmo lasciarci scappare il modello coloratissimo di queste piastrelle. Come vediamo qui, il motivo classico del cotto riesce così ad abbinarsi anche ad una delle tendenze del momento, le sedie colorate

Nell'ingresso

Siamo sinceri, l'ingresso è quella parte della casa che tendiamo a trascurare un po' tutti. Un destino decisamente ingiusto quello dei nostri ingressi, visto che in realtà dovrebbero apparire come un benvenuto visivo, ai nostri ospiti come a noi stessi quando rientriamo a casa la sera. 

Ecco che allora una soluzione come quella della foto potrebbe essere la svolta per qualsiasi corridoio d'entrata, sia grande che piccolo: un tappeto di giochi geometrici in ceramica, che richiamino le tonalità scelte per i colori delle pareti e dei mobili.

Effetti 3d

Gli effetti 3d di questi tasselli in ceramica dai colori caldi ci hanno davvero sedotti. Noi li vedremmo perfetti per la zona dell'ingresso e voi?

Forse però siete degli amanti del total white. In questo caso vi proponiamo questo progetto, in cui le piastrelle in ceramica formano un gioco di luce e ombra adatto allo stile minimal come a quello più classico.

Nello studio

E terminiamo la nostra rassegna delle zone della casa che non avreste mai pensato di arredare in ceramica con lo studio. Per questa stanza abbiamo scelto un pavimento dai toni sì sobri, ma con una piccola sorpresa…

Guardando da vicino possiamo infatti apprezzare quanto articolati e dettagliati siano i disegni che decorano le piastrelle. Anche se sui toni del grigio riescono a movimentare la superficie, seguendo docilmente le curve disegnate dai loro contorni.

Siamo giunti così alla fine del nostro articolo. Se siete alla ricerca di qualche consiglio sulle piastrelle del bagno e della cucina, vi consigliamo di dare uno sguardo a questo libro delle idee:

-Meraviglie della ceramica in casa: le piastrelle per il bagno e la cucina come non le avete mai viste

Buona lettura!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine