Una terrazza di relax nel cuore di Trento

Claudia Adamo—homify Claudia Adamo—homify
Uno scorcio sul Duomo di Trento, Mangodesign Mangodesign Modern Terrace
Loading admin actions …

Ci sono svariati fattori che contribuiscono a far rilassare una persona: la vista, il tatto, l'olfatto e l'udito sono coinvolti a pieno in tale processo, come ci dimostra il progetto che stiamo per presentarvi. Benvenuti nel centro storico della splendida Trento, dove sorge una palazzina al cui apice troviamo questo spazio, che ci offre un panorama sulla città. Definire questo spazio terrazza è un po' riduttivo perché è molto di più, ma, ovviamente, per ragioni di praticità, lo chiameremo così. 

Non vogliamo tenervi sulle spine, perciò buona lettura!

L'area relax

La vasca idromassaggio è uno dei punti di forza di questa progetto che mira a ricreare un ambiente sereno e in perfetta armonia con il luogo in cui si colloca. La presenza del legno è schiacciante: lo troviamo come parte della pavimentazione (in doghe), vicino alle pareti e come rivestimento della vasca. Inoltre, a terra, esso si alterna ad una copertura di manto erboso finto, con l'obiettivo costante di risultare il tutto piacevole alla vista.

Un panorama da sogno

Riusciamo a fatica ad immaginare che ci siano tanti posti come questo nel mondo… Rilassarsi nella vasca idromassaggio mentre si gode della città vecchia di Trento con il suo campanile, è un'esperienza che vorremmo fare tutti prima o poi. Da questa immagine notiamo meglio l'alternanza tra il legno, presente per lo più attorno alla vasca, e l'erba finta, quest'ultima presente nella zona dov'è collocato il lettino per prendere il sole. 

In caso di pioggia…

Questa terrazza può essere vissuta a pieno anche in caso di maltempo, grazie alla copertura automatizzata, utile anche quando si vuole stare un po' all'ombra, senza rinunciare all'aria aperta.

L'importanza dell'illuminazione

Nulla è sfuggito agli esperti, tanto meno l'illuminazione, perfetta in ogni angolo della terrazza. Come già detto più volte, questo grande spazio è stato concepito in nome del relax, che raggiunge l'apice grazie alla vasca da bagno e i lettini. Non bisogna sottovalutare l'incidenza che può avere una buona illuminazione, in questo caso di color viola, ideale per creare un'atmosfera durante una cena romantica.

Relax by night

Perché non decidere all'improvviso di voler fare un bagno, anche se è sera e la temperatura è scesa un po'? Su questa terrazza tutto è possibile, a qualsiasi ora e noi di Homify siamo rimasti colpiti proprio dalla sua versatilità e spendibilità. Anche in questa foto si può notare ancora una volta l'illuminazione perfetta, studiata per risaltare ogni elemento del terrazzo, grazie alle luci led che irradiano il parapetto evidenziando il movimento della pietra.

I dettagli

Anche gli angoli più nascosti possono svelare l'impegno che professionisti hanno impiegato nella realizzazione di un progetto, tanto più se la cura di questi è al top. Lungo il parapetto della terrazza, si colloca una sorta di contorno di pietre bianche che accoglie delle piantine verdi e luci sferiche. L'idea di inserire elementi come le pietre contribuisce a completare la gamma di elementi presenti su questa terrazza, oltre che definire l'ordine palpabile che la caratterizza.

Ancora dettagli…

Legno, pietra, acqua e aria pura… cosa volere di più? Questa fontana semplicissima, con bacino in pietra, è uno delle tante chicche di questa terrazza che ci tenevamo a mostrarvi, per farvi capire quanta semplicità c'è in questo spazio, sebbene sia stato concepito da professionisti d'alto livello. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine