8 idee per un corridoio senza fantasia

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
homify Modern Corridor, Hallway and Staircase
Loading admin actions …

Ah, i corridoi! Molto spesso, rappresentano spazi dimenticati della nostra casa. Per molti si tratta solo di spazi di transito da decorare in maniera estemporanea, una foto qui, un vaso lì. Se ne sottovaluta, così, le possibilità di sfruttare i corridoi i maniera attiva, come spazi adatti allo stoccaggio e all’immagazzinamento, per armadi e ripostigli, o anche per semplici mensole e ripiani che possono unire funzionalità a decorazione. A questo argomento è dedicato questo Libro delle Idee, a soluzioni per sfruttare meglio i corridoi, di qualsiasi dimensione e volumi si disponga, perché diventino un luogo attivo della casa a tutti gli effetti. E allora non ci resta che iniziare, sperando che queste idee possano esservi utili.

1. L’armadio ricavato nel sottoscala

Ci sono luoghi della casa che vengono ignorati, per mancanza di idee migliori, di creatività o di tempo. Il sottoscala è troppo spesso uno di questi. Ed è un errore, come possiamo vedere in questa immagine: la profondità e lo spazio presenti sotto le scale sono stati trasformati in un armadio grazie a dei cassetti scorrevoli. Il corridoio assume così una nuova e più utile dimensione.

2. La semplicità di mensole e ripiani

Una soluzione molto semplice per dare vita al corridoio è quella di inserire mensole e ripiani, sfruttandone le possibilità di composizione e la varietà nella scelta dei materiali, dal legno al vetro. Mensole e ripiani possono così diventare elementi sia decorativi che funzionali, luoghi in cui esporre oggetti e libri, per rianimare con semplicità lo spazio del corridoio.

3. Armadi a scomparsa

Se si dispone di corridoi molto ampi, perché non optare per l’inserimento di armadi a scomparsa, dotati di porte e ante? In questo modo lo spazio potrà diventare un ottimo ripostiglio, dotato di cassettiere e ripiani, per vestiti e ogni tipo di accessori. Altri ambienti, come la camera da letto, potranno beneficiare dello spostamento di vestiti e accessori in questi armadi.

4. Il guardaroba

Non solo il corridoio potrà ospitare armadi e scaffalature, ma anche un guardaroba vero e proprio come quello che vediamo in questa immagine. Certo, servono corridoi di grandi dimensioni, ma il risultato potrà essere un grande risparmio di spazio in altri ambienti. L’uso di porte scorrevoli permetterà una funzionalità ancora maggiore e un ulteriore risparmio di spazio.

5. La scarpiera

Se non disponiamo di molto spazio, il corridoio potrà diventare il posto giusto per disporre una scarpiera in modo da liberare altri ambienti della casa. Nell’immagine vediamo una scarpiera che unisce alla funzionalità anche la capacità di decorare. Delle cassette sospese, aperte a vista sull’ambiente, costituiscono un motivo di decorazione geometrica e dinamica sulla parete.

6. Mobili multifunzionali

Questa soluzione flessibile permette di unire le esigenze prettamente legate allo stoccaggio con quelle legate ad una fruizione attiva dello spazio. E allora uno dei ripiani può diventare una scrivania su cui lavorare, capaci di accogliere computer, libri, documenti. In questa immagine vediamo un esempio perfetto di come il corridoio possa diventare spazio attivo e vivo della casa.

7. Un grande libreria

Tra le opzioni esteticamente più interessanti e allo stesso tempo più funzionali c’è quella della libreria a parete, per trasformare il corridoio in un luogo vivo, ricco di rimandi e storie, in cui lasciarsi trasportare dal piacere della lettura, una zona in cui sostare e dedicare del tempo a sé stessi. Lunghe mensole di legno, ripiani in muratura, le soluzioni non mancano, dipende dal vostro spazio.

8. Appendiabiti e ripiani originali

Un modo classico per sfruttare lo spazio del corridoio è quello di dotarlo di un appendiabiti. A ravvivarlo può contribuire la scelta di associarlo a ripiani dal disegno originale, come quello delle scatole-gabbia metalliche che vediamo.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine