L'incredibile prima e dopo di una cucina tristissima | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

L'incredibile prima e dopo di una cucina tristissima

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
by homify Rustic
Loading admin actions …

La cucina è un ambiente fondamentale all'interno di una casa, soprattutto da quando le divisioni tra le varie parti della zona giorno hanno smesso di essere nette e definite. Ormai da diversi anni la cucina è diventata sempre più un'area della casa dedicata non soltanto alla preparazione dei pasti, ma anche alla condivisione e alla convivialità. Come le altre stanze, è essenziale che anche questa sia al passo con i tempi e soprattutto che rispecchi sempre le esigenze e i gusti di chi la utilizza giorno dopo giorno. Andiamo a vedere un lavoro di rinnovamento incredibile, ad opera dell'interior designer Maria Helena Torres.

Prima—parte 1

La cucina inizialmente era piuttosto buia, la luce naturale entrava a fatica, lasciando la stanza tetra e squallida. Anche le finiture non erano state scelte in modo ideale, le piastrelle grigie di certo non aiutano ad esaltare la luminosità di un ambiente.

Prima—parte 2

La cucina era organizzata con strutture a muro che fungevano da spazi di stoccaggio, chiuse da nate e cassetti in legno laccato. Non era molto funzionale, decisamente.

Prima—parte 3

C'era un setto, sempre rivestito con le piastrelle grigie e arancio, che separava la zona della preparazione da quella dedicata al pranzo, tuttavia, lo stile utilizzato per entrambi gli ambienti era lo stesso, quindi non c'era veramente coerenza nell'organizzazione a livello distributivo.

Dopo—parte 1

Con la ristrutturazione, vediamo finalmente la comparsa di un linguaggio più articolato, dal punto di vista del design. Vengono impiegati diversi materiali, il legno scuro, il laccato bianco del piano, i mattoni a vista dipinti di bianco, l'intonaco e il parquet a terra, e questo dà finalmente vitalità alla stanza.

Dopo—parte 2

Un altro elemento su cui l'interior designer ha lavorato è l'accostamento di superfici opache ad altre lucide. I diversi materiali hanno un diverso modo di reagire alla luce e la presenza di un piano bianco e lucido e di diverse superfici metalliche rende la stanza decisamente più luminosa.

Dopo—parte 3

Con la nuova distribuzione sono stati inseriti degli sgabelli, in modo da poter sfruttare appieno l'isola. Lo stile con cui sono stati rifiniti—con una verniciatura bianca, poi decapata—è perfetto per l'accostamento con i mattoni. Il risultato è un look molto attuale!

Una nuova atmosfera

Con la nuova distribuzione e le nuove luci inserite, l'atmosfera è totalmente cambiata. Sono state impiegate delle luci a sospensione per l'isola e dei grandi blocchi di luci al led per illuminare tutta la zona della preparazione. 

L'isola

L'isola è un ottimo modo di ottenere più spazio per la preparazione e per lo stoccaggio e allo stesso tempo rafforzare l'aspetto conviviale della cucina, dando vita ad uno spazio informale in cui poter sorseggiare un bicchiere di vino, chiacchierando con la persona che prepara la cena, o fare colazione. 

Differenti aree

Da qui possiamo vedere anche come è stata organizzata la zona pranzo vera e propria: un tavolo con due panche, una scelta all'insegna della semplicità e dell'informalità, che si abbina perfettamente con gli sgabelli alti dell'isola e con i mattoni. Un tocco shabby, per dare ancora più personalità!

L'area di lavoro

Infine soffermiamoci un attimo sull'area di lavoro. È decisamente funzionale, in particolare il forno posto in alto, nella colonna e il piano cottura a induzione rappresentano ottime scelte. Quest'ultimo garantisce una maggiore sicurezza, niente fiamme libere o gas in casa, oltre ovviamente ad una grande pulizia a livello visivo. 

Questa ristrutturazione ha comportato diversi cambiamenti, ma ne è davvero valsa la pena! Avete trovato spunti interessanti?

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!