La creazione di un soggiorno semplice e accogliente

Claudia Adamo—homify Claudia Adamo—homify
homify
Loading admin actions …

Oggi, ci troviamo a Aix-les-Bains per scoprire il risultato dei lavori di ristrutturazione di un'abitazione. Il progetto è stato guidato da designers d'interni che hanno supervisionato l'intero arredamento della casa, concentrandosi in particolar modo sulla decorazione del salotto che andremo a scandagliare insieme angolo per angolo.

Prima: i lavori

In primo luogo, una prima istantanea dello stato dei lavori di ristrutturazione della casa. Scopriamo così che si tratta di uno spazio relativamente grande e spazioso, che sembra essere perfetto per lasciare libero sfogo alla  fantasia oppure, come in questo caso, dare fiducia ad un team di professionisti per un risultato assolutamente incredibile.

Ancora lavori…

Le due immagini, rappresentanti i lavori in corso, sono indicative della quantità di luce naturale nelle diverse stanze della casa. Per accentuare il fenomeno della chiarezza, la squadra di professionisti si è orientata naturalmente verso un equilibrio di tonalità chiare e neutre; un equilibrio che può essere interrotto con l'aggiunta di vari colori, più vivaci. Se state ristrutturando casa, lasciatevi ispirare dalle proposte di questo libro delle idee.

Dopo: il salotto

E' il momento di vedere chiaramente il risultato ottenuto con la ristrutturazione. Scopriamo uno spazio che ci si può aspettare, ma che risulta comunque originale. In effetti, troviamo l'equilibrio di una parete di colore chiaro che aggiunge semplicità all'atmosfera, arricchita al tempo stesso di colori che hanno il compito di decorare l'ambiente.

In effetti, una prima occhiata ci fa scoprire un colore guida all'interno del progetto, che non è altro che il turchese. Si tratta, ovviamente, di complementi d'arredo come i cuscini sul divano o un pouf posizionato davanti allo stesso, ma anche altri accessori come il lampadario.

Infine, troviamo un tappeto rosso brillante. La combinazione di tre colori: bianco, turchese e rosso potrebbe a priori essere un errore. Tuttavia, con il risultato sotto gli occhi, è chiaro che, grazie al bilanciamento dei colori e alla posizione degli elementi, l'atmosfera risulta unica e gradevole alla vista!

Dettagli: il lampadario

Poco prima vi abbiamo parlato di un lampadario. Beh, eccolo! Come si può vedere, il nero e il turchese, nonché il design, si adattano perfettamente all'idea principale dei progettisti. Con questo meticoloso rispetto per la coerenza decorativa, vi è tutta la professionalità delle squadre che hanno lavorato al progetto, ma si nota soprattutto il successo palese di un progetto davvero unico.

Dettagli: la carta da parati

Infine, visioniamo questa splendida carta da parati, che caratterizza la sala da pranzo. Nonostante qualche esitazione, i proprietari hanno finalmente approvato la sua messa in opera. Il minimo che si possa dire è che hanno fatto la scelta giusta, si sono fidati a pieno degli arredatori. Questa carta da parati conferisce un tocco autentico e ammirevole alla casa, oltre che luminoso ad uno spazio, di per sé, già pulito e chiaro.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine