9 fantastiche idee per le tue tende parasole

Sara Omassi Sara Omassi
homify Patios & Decks
Loading admin actions …

Una buona opzione per proteggere il vostro terrazzo o lo spazio in cui posizionare qualche arredo per incontrarsi con gli amici all’aperto durante il giorno o quando cala la notte, è senza dubbio una tenda, estendibile nelle ore centrali della giornata, quando il sole è più forte e ritirabile al tramonto per poter godere della vista delle stelle.

Le tende attualmente più diffuse sul mercato sono quelle con bracci estensibili e pieghevoli a fisarmonica, sia per la facilità d'uso, sia per la possibilità di integrarvi motori manuali o elettrici.

1. Tende a due bracci estensibili

La tenda a due bracci estensibili, uno su ciascuna estremità della tenda, è il sistema più richiesto, anche se necessita di un ancoraggio alla facciata. Grazie alla sua facilità d'uso rende pratica sia la regolazione dell’estensione che la chiusura della tenda.

Il tessuto con il quale coprire lo spazio può essere di qualsiasi colore e ci sono modelli che hanno integrato un sistema a muro in grado di contenere la tenda e proteggerla dalle intemperie nei momenti in cui non viene utilizzata. Questo tipo di tenda ha una geometria piana che configura un piano inclinato in grado di allontanare facilmente l’acqua degli acquazzoni estivi.

2. Tenda pieghevole tipo pergola

La tenda pieghevole mostrata nell'immagine richiede la progettazione di una struttura metallica, normalmente costituita da quattro pilastri, due travi trasversali che legano i pilastri e tre travi longitudinali in cui i dispositivi ombreggianti vengono impacchettati all’estremità.

Questo tipo di struttura può essere collocato in qualsiasi spazio, grazie alla struttura a pergolato che rende la costruzione indipendente.

3. Portico con tende estensibili

In questa immagine la casa ha un portico con pilastri in cemento su cui appoggia una copertura in tegole molto alta e con poca pendenza, protetta sul lato destro dall'involucro della casa.

Per avere una protezione ulteriore dal sole, sono state installate tre tenda a due bracci estensibili, ciascuna in corrispondenza dei pilastri, che consentono di aumentare l’inclinazione del piano e proteggere dal sole per più ore al giorno. In questo caso il colore scelto richiama quello delle murature esterne della casa.

4. Tenda pieghevole

C'è una variante di tenda pieghevole mostrata nella foto, che richiede la progettazione di una struttura tipo-pergolato, normalmente realizzata in metallo, che consente, attraverso un sistema di piegature a fisarmonica, l’apertura e la chiusura di una tenda ombreggiante.

Questa tenda deve essere posizionata vicino all’involucro esterno dell’edificio ed è pensata come una continuazione dello spazio interno della casa.

5. Tendo pieghevole a copertura di una jacuzzi

Anche questa tenda richiede la progettazione di una struttura tipo pergolato metallico con quattro pilastri, due travi trasversali che legano i pilastri e tre travi longitudinali su cui scorrono le tende, che in questo caso, raggiungono una geometria quasi orizzontale.

Questo pergolato con tenda pieghevole copre l'area di una vasca idromassaggio inserita in una zona indipendente e recintata con pannelli di vetro in corrispondenza dell’area coperta.

6. Tenda pieghevole con box per proteggere il tessuto

In questo caso, questo tipo di tenda pieghevole con struttura a pergola copre uno spazio collocato in una zona antistante la casa. La tenda, a fisarmonica, scorre dei due versi opposti, consentendo un utilizzo più flessibile e personalizzabile.

7. Due tende con due bracci estensibili ciascuna

Questo sistema risulta particolarmente richiesto sul mercato, ma richiede un ancoraggio sulla facciata: la facilità d'uso lo rende il più pratico per poter regolare la lunghezza delle tende e suddividere la zona da ombreggiare in zone distinte e indipendenti.

8. Tende verticali

Le tende verticali possono venire montate, come in questo progetto, su una struttura a pilastri metallici con copertura a piramide in vetro.

Queste tende verticali scorrono all’interno di guide fissate sui montanti e vengono chiuse in una scatola di protezione ancorata all’architrave.

9. Persiane

Le persiane sono una soluzione molto diffusa ovunque. Proteggono la casa sia dal caldo che dal freddo grazie a lamelle riempite con schiuma isolante.

Inoltre permettono di controllare il passaggio della luce solare attraverso la loro semplice rotazione.

Un materiale comunemente utilizzato per la loro fabbricazione è l'alluminio, che tra altre qualità ha quella di essere un materiale facile da pulire, impermeabili e che non arrugginisce.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine